29 ottobre 2008

serie A

Napoli – Reggina 1(0:1.25)AH @ 2.19 CANBET 10/10


Grandissima opportunità per il Napoli di vivere un altro scampolo di settimana da leader solitario della classifica di serie A. L’Inter e l’Udinese seppur in maniera diversa hanno degli impegni, almeno sulla carta, più complicati di quello degli azzurri. L’unico reale avversario che vedo stasera non è la Reggina ma un eventuale appagamento da alta quota. Gli uomini di Reja (che resta sempre il nostro Donkey!) finora hanno affrontato in casa squadre che, seppur in maniera velleitaria, erano venute al San Paolo per fare la gara e cercare di vincerla (Juventus, Fiorentina e Palermo) e questo ha stimolato l’undici azzurro. Oggi contro una Reggina che sarà tutta in difesa ci sarà da soffrire e cercare di colpire al momento giusto senza lasciarsi prendere dalla frenesia. Una grossa mano al Napoli arriva dalle numerose ed importanti assenze in casa amaranto, giocatori come Cozza e Brienza che in attacco sembrano gli unici che avrebbero potuto impensierire la difesa partenopea. Il solo Corradi in attacco non dovrebbe essere poi tanto deleterio nonostante la doppietta di domenica. Per quanto riguarda il Napoli non ci saranno grossi sconvolgimenti nella frormazione base, a meno che non si voglia intendere l’utilizzo del panterone Zalayeta al posto di Denis qualcosa di sconvolgente. In difesa dovrebbe tornare (purtoppo) Cannavaro con Santacroce ed uno tra Aronica e Contini. Il solito centrocampo in cui Pazienza dovrebbe essere il sostituto di Blasi e Mannini dovrebbe ancora giocare al posto di Vitale. Come ciliegina sulla torta stasera verranno riaperte le curve del San Paolo e credo che i tifosi faranno sentire il loro calore alla squadra.

Contrariamente a quanto mi sono imposto stavolta gioco “anche” con il cuore e prendo il Napoli vincente con più di un goal per cui Napoli (0:1)AH

Bologna – Juventus X @ 3.2 SportingBet 4/10


Parto con la lista degli indisponibili per la Juventus Andrade, Zanetti, Zebina, Trezeguet, Buffon, Tiago, Poulsen, Marchisio, De Ceglie, Grygera, Salihamidzic, Del Piero, Legrottaglie.

Rientra però Camoranesi (che personalmente manderei a giocare al Curling ma sembra che sia un buon calciatore) che negli schemi di Ranieri ha una fondamentale importanza. Il Bologna dopo aver annullato la Lazio nell’ultima uscita casalinga ha fatto un pauroso passo indietro nella gara contro la Samp lasciando completamente il campo agli avversari e meritando, secondo me, la sconfitta. Stasera contro una grande del campionato ci và una prova di carattere della squadra di Arrigoni perché anche se con più di mezza squadra titolare fuori la Juve ha giocato contro il Napoli ma soprattutto contro il Real due buone gare. Qualche problema di formazione lo avrà anche Arrigoni che recupera Mudingay ma perde Volpi, comunque il tecnico sembra essere intenzionato a schierare un Bologna a due punte per cercare di sfruttare qualche disattenzione difensiva della Juve che in Manninger e Mellberg ha due punti deboli non indifferenti.

Per me il pari qui può starci anche considerando che al Bologna manca ancora il segno X in questo campionato.



Milan – Siena Over 2.5 @ 1.85 Canbet 5/10


Il Milan anche non giocando benissimo contro l’Atalanta è riuscito a portar via tre importantissimi punti in chiave lotta scudetto. Il goal di Kakà permette ai rossoneri di essere ad un solo punto dal trio di testa e gli offre su un piatto d’argento una ghiotta opportunità. Una eventuale vittoria oggi contro un Siena non trascendentale permetterebbe ai rossoneri diu agguantare se non superare almeno una delle squadre di testa, infatti prendendo per assodata la probabile vittoria del Napoli sia l’Inter che l’Udinese non hanno un turno esterno semplice. Contro il Siena credo che Carletto Ancelotti farà un po’ di turn over; Pirlo, Senderos, Kaladze, Cardacio sono gli assenti per infortunio a cui si và ad aggiungere Jankulovski (squalificato) e ci sono poi Gattuso e uno tra Kakà e Ronaldhino a far panchina. Il rientro di Seedorf darà comunque uno spessore consistente alla trequarti milanista. Per il Siena una gara discreta contro il Catania la scorsa domenica ma ancora una volta hanno evidenziato i loro limiti in fase di finalizzazione e oggi dovranno affrontare un Milan che, almeno in casa i goal non se li fa mancare. Viste le assenze per il Siena (Eleftheropoulos, Belmonte, Sansone, Brandao, Jaakkola, Mancini, Larrondo) e il buon momento degli uomini di casa credo che un pizzico di Over qui ci potrebbe stare considerando che la quota per la HW è praticamente nulla.

Catania – Udinese 1(0,25:0)ah @1.7 188bet 8/10

Che Catania Udinese potesse essere una sfida tra la prima e la seconda del campionato non era neanche nei sogni più resei dei tifosi friulani e catanesi ed invece stiamo parlando di due squadre che stanno contendendo la leadership del campionato alla corazzata Inter e al Milan pieno di campionissimi.

Zenga, che sta facendo un ottimo lavoro contrariamente a quanto si pensava ad inizio campionato, per stasera inventerà un nuovo stratagemma trasformando nuovamente questa squadra che ha le sembianze di un camaleonte adattandosi e sfruttando al massimo le caratteristiche degli avversari.

La sfida è comunque tra la difesa meno battuta del campionato, che non ha ancora subito goal in casa vincendo sempre senza subire, e l’attacco più prolifico della serie A. L’assenza di Di Natale è una brutta tegola per il mister Marino ma le alternative a questo giocatore ci sono e sono valide per cui anche con un eventuale tridente con Pepe, Quagliarella e Floro Flores l’Udinese fa paura.

Gara che se dovesse risolversi a favore a una delle due squadre sarà solo per un episodio perché secondo me il Catania non vincerà la quinta gara casalinga e di contro l’Udinese non penso possa portare via l’intera posta. Vado con un X o un AH a favore dei padroni di casa (1-1 per me)

Chievo – Lazio 2 @ 2.46 Pinnacle 7/10

Chievo Lazio 2(1:0)AH @ 5.25 Expekt 3/10

Scontro tra due squadre che non stanno attraversando un buon periodo. Per il Chievo questo periodo si protrae dalla seconda di campionato e non mi sembra che ci siano margini di miglioramento visto che la squadra di Iachini è una delle principali indiziate alla retrocessione. Il Chievo infatti, nonostante sembri essere una squadra solida non ha nessun uomo che possa fare la differenza né tantomeno ha giocatori capaci di segnare con continuità, un goal in quattro gare sono davvero un magro bottino soprattutto se confrontati ai cinque goal subiti nelle stesse gare.

Per la Lazio invece il discorso è completamente diverso, contro il Bologna gli uomini di Delio Rossi sono incappati nella giornata no e soprattutto i un Bologna che Voleva i tre punti, contro il Napoli la Lazio ha giocato una buona gara ma ha trovato di fronte una squadra meglio organizzata e quewsto non significa che la Lazio non abbia giocato bene.

Il probabile rientro di Rocchi nell’attacco Laziale, con la contemporanea assenza di Foggia e Mauri, sembra possa aprire scenari da tridente e se Zarate e Pandev ricominceranno ad inquadrare lo specchio della porta credo che saranno dolori.

Una vittoria esterna ci può stare secondo me.

Lecce – Palermo 2(0:0)AH @1.8 Bet365 10/10

Il Palermo arriva a questa sfida con due sconfitte sul groppone e quindi con tanta voglia di interrompere una piccola striscia negativa che potrebbe portare a nuovi scossoni societari.

L’arrivo di Ballardini ha dato ordine alla squadra rosanera ma i continui infortuni e assenze varie ne hanno e ne stanno pregiudicando il lavoro. Anche stasera in questa gara che dovrà segnare un momento di verifica per il Palermo il bravo allenatore Ballardini dovrà fare a meno di gente come Budan, Amelia e capire quanto possono offrire altre pedine fondamentali come Miccoli che continua a giocare al 50% per ui suoi problemi fisici.

Le ultime due sconfitte del Palermo sono maturate dopo episodi importanti che hanno segnato le gare, contro il Catania l’espulsione del centrale Carrozieri e contro la Fiorentina il goal di mano di Gila hanno messo i palermitani in una condizione psicologica di svantaggio.

Per il Lecce una gara difficile che arriva dopo una prestazione non esaltante contro la Reggina e soprattutto in una condizione di emergenza soprattutto a centrocampo che dovrebbe essere reinventato. Gli assenti per il Lecce sono, infatti Angelo, Petrachi, Zanchetta, Ariatti (squalificato), Fabiano (squalificato), Tiribocchi (squalificato).

Personalmente propendo per una vittoria esterna al massimo in AH

Nessun commento: