20 gennaio 2012

Sampdoria - Livorno

Match verità per la Sampdoria. Dopo aver superato il Padova nello scorso turno gli uomini di Iachini sono chiamati alla conquista dei loro tifosi riprendendosi il Ferraris. In casa i blucerchiati hanno un rendimento drammatico, due sole vittorie davanti al proprio pubblico, l’ultima quasi 3 mesi fa conro un Crotone non proprio al meglio mentre la prima ottenuta contro il Gubbio ridottto in 9. Molto probabilmente quella prima vittoria casalinga è stata un po’ la causa (anzi diciamo una delle concause) che ha portato al pessimo rendimento interno dei blucerchiati. Come ho sempre pensato le squadre di un certo blasone che arrivano in B non riescono subito a calarsi nella nuova realtà e vittorie larghe come quella contro il Gubbio può portare a pensare di essere superiori solo per “nome”.
Dopo questa divagazione torna alla gara di oggi dove, appunto, la Samp affronta un Livorno che sembra aver ritrovato un minimo di gioco e continuità dopo i due pareggi consecutivi e il ritorno alla vittoria contro il Crotone. La squadra di Madonna può contare su una coppia di attacco ben assortita come Dionisi e Paulhino ma ha nella difesa un punto debole visto che nelle ultime 13 gare ha sempre concesso almeno un gol agli avversari.
La Samp è chiamata a confermarsi in questo anticipo di serie B per rosicchiare altri punti alle posizioni di vertice, il terzo posto dista ben 13 punti, ma le contendenti alla promozione più prossime distano solo 3 punti. Per il Livorno la classifica è meno interessante e più che verso l’alto i Toscano devono guardarsi le spalle visto che la zona play out è lì a 2 punti.
Vincere contro il Livorno non sarà semplice (e questo mi porta alla vittoria di misura) ma confido nella voglia dei blucerchiati di riconquistare il proprio pubblico e prendo anche l’1. Entrambe le quote sono da .it


1 @ 1.87 Canbet 10/10 
X(0:1)Handicap @  3.5 4/10

Nessun commento: