10 dicembre 2011

serie B



Ascoli – Varese 1@ 2.77 4/10 Pinnacle
Ascoli – Varese Over 2.5 @ 2.29 6/10 Pinnacle

Adesso l’Ascoli ci crede davvero, solo tre punti per riagganciare la penultima in classifica e dirsi definitivamente in corsa per la salvezza. Tutto ciò è dovuto alla restituzione di tre punti di penalizzazione più che al risultato dell’ultima gara dove i marchigiani hanno regalato un tempo ed un uomo all’Empoli.
Dopo tre vittorie per l'Ascoli è arrivata la sconfitta di Empoli (3-2), dovuta come dicevo, principalmente ad un primo tempo affrontato in maniera troppo scialba rispetto alle ultime uscite morbida da parte dei giocatori di Silva. Già nel secondo tempo però i marchigiani hanno dato prova di qual è il loro reale valore in questo momento. Assenti per oggi, oltre agli squalificati Parfait e Guarna, gli indisponibili Giovannini, Andelkovic e Romeo.
Il Varese di Maran è riuscito a riacchiappare una gara che sembrava ormai compromessa contro il Brescia, cosa che aveva già fatto contro la Nocerina a dire il vero, dando prova di gran carattere. Maran però deve migliorare qualcosa nella sua squadra, non si può iniziare a giocare quando si è sotto di 2 gol. Per la gara di oggi tante assenze nel reparto difensivo, mancano infatti gli squalificati Grillo e Troest e gli infortunati Camisa e Terlizzi.
Il Varese fuori casa stà facendo un ottimo campionato ma l’Ascoli ha dalla sua la necessità di far punti pesanti per cui opto per un 1 a cui aggiungo anche un over viste le assenze nei rispettivi reparti difensivi e considerando il momento “gol” delle 2 squadre.


 Gubbio – Padova 2 @ 2.16 4/10 Canbet

Gubbio che arriva a questo match dopo ben cinque sconfitte consecutive e la penultima posizione a forte richio visto il momento dell’Ascoli. L’effetto Simoni sembra essere svanito e ora si rivede il vecchio Gubbio troppo debole per competere con gli altri appartenenti a questa categoria.
La squadra di Dal Canto ha già più di una volta confermato di essere una formazione che deve competere per un posto in serie A. Squadra solida e soprattutto capace di imporre il prorpio gioco sia in casa che in trasferta. Nella gara contro il Toro i patavini hanno messo in mostra tutta la loro tecnica e anche la capacità di soffrire per poi colpire con i suoi terminali offensivi, uno su tutti Cacia.
Gara che, secondo me, non ha storia. 2


Nocerina – Crotone 1(0:1)AH @3.1 8/10 Bet365

Mal di Nocera per la Nocerina. Gli uomini di Atieri continuano con la loro astinenza da vittoria tra le mura amiche, e queso certo non fa bene alla loro classifica visto che la Nocerina naviga nelle parti basse della classifica. Nell’ultima gara contro l’Albinoleffe la Nocerina è riuscita a portar via un punto importante soprattutto per il tecnico Autieri che, in caso  di sconfitta, avrebbe salutato Nocera. Oggi al San Francesco i campani devono dare una prova che oltre al buon gioco espresso sono in grado anche di fare risultato.
Gli avversari di turno, nonostante il buon momento non mi sembrano squadra che possa far colpo a Nocera, numerose le assenze soprattutto mancherà la coppia di difensori centrali Vinetot e Abruzzese oltre che Belec, Caccavallo, Colomba, Pettinari,  Eramo.
Gara che dovrebbe riproporre la vittoria dei padroni di casa.


Torino – Pescara 2(0:0)AH  @ 2.82 5/10 Pinnacle

Proviamo a pescare il jolly con questa gara. Il Torino è la squadra da battere in questo campionato e non ci sono dubbi su questo. Ventura è un profondo conoscitore di questa serie ed ha ampiamente dimostrato che cosa può fare con una squadra forte in ogni reparto. Di contro in casa il Torino ha sofferto sempre tanto vuoi perché gli avversari giocano chiusi e tentano di colpire in ripartenza e vuoi perché il Toro non ha, a mio avviso, una mente pensante nel centrocampo che possa ribaltare l’azione o che comunque abbia l’idea giusta per aprire le difese avversarie. L’esempio classico della sofferenza del Toro casalingo è però per me la gara contro la Juve Stabia. I ragazzi di Castellammare, se la memoria non mi inganna, giocarono una gara a viso aperto a Torino, sfiorando più volte il gol e misero in crisi gli uomini di Ventura.
Oggi c’è il Pescara di Zeman che, a meno di catastrofi mentali, non andrà sicuramente a Torino a difendersi, anzi. Gli uomini abruzzesi però, a differenza di quelli di Castellammare hanno un tasso tecnico maggiore ed elementi di qualità in attacco capaci di risolvere la gara in qualsiasi momento. La sconfitta contro il Grosseto ha messo in evidenza i primi sintomi, attesi, del calo inevitabile negli uomini di Zeman ma la storia delle squadre di Zeman ci insegna che, almeno all’inizio, il tracollo non è  mai verticale ma lento e a corrente alternata. Allora persa la scorsa in casa oggi ci dovrebbe la reazione d’orgoglio … 2 per me.

Nessun commento: